Condizioni Generali di Vendita di Hellobacco
Questa sezione descrive le condizioni generali dei servizi offerti da HelloBacco (denominato anche marketplace).
Qualsiasi partecipazione a una vendita (asta o acquisto diretto) comporta la piena accettazione delle presenti condizioni generali di servizio; pertanto, è necessario leggere con attenzione questo documento.
Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’utente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire delle offerte ivi formulate e di procedere all’acquisto di prodotti. Wine Logic srl proprietaria del marktplace hellobacco.com si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le condizioni generali, notificandolo agli utenti tramite il marketplace con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del marketplace successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.
1. Introduzione
Hellobacco.com è un marketplace dedicato alla compravendita di vini e distillati pregiati. Il sito consente a venditori privati (di seguito "Venditori") di inserire e vendere i propri vini tramite vendita diretta o aste a tempo tematiche. I clienti (di seguito "Acquirenti") possono acquistare i prodotti come in un normale e-commerce o partecipare a aste tematiche.. Acquirenti e venditori mantengono l’anonimato fra di loro. Chi acquista non sa di chi sono le bottiglie perchè ogni bottiglia transita attraverso le strutture di hellobacco.com che opera il controllo delle condizioni delle bottiglie e si occupa successivamente dello stoccaggio o della spedizione delle bottiglie al cliente finale.
2. Ruolo di Hellobacco
Hellobacco funge da intermediario e gestore della piattaforma, consentendo l’incontro tra domanda e offerta. Hellobacco non assume la proprietà dei prodotti messi in vendita. Inoltre gli addetti di hellobacco verificano che i vini ricevuti dai venditori abbiamo condizioni adatte. Vengono controllati il livello, il colore, la capsula e l’etichetta. Gli addetti di Helobacco metteranno la loro esperienza anche per prevenire eventuali falsi dando un valore aggiunto rispetto ad altre piattaforme, ma in ogni caso Hellobacco non sarà responsabile della autenticità o provenienza dei vini messi in vendita dai venditori. Sono proprio i venditori a garantire autenticità e lecita provenienza dei vini messi in vendita.
3. Registrazione e Accesso alla Piattaforma
L'accesso alla piattaforma è riservato agli utenti registrati e maggiorenni.
Gli utenti devono fornire informazioni accurate e mantenere aggiornati i dati del proprio account.
Hellobacco si riserva il diritto di sospendere o chiudere account che violino i termini di servizio.
Al momento della registrazione, l’utente deve fornire il proprio nome, cognome, domicilio e indirizzo di posta elettronica. Queste informazioni sono destinate a Hellobacco per la gestione delle aste tematiche e degli acquisti diretti.
Hellobacco si riserva il diritto di chiedere ai potenziali acquirenti di fornire prova della loro identità (tramite passaporto o documento di riconoscimento) e del luogo di residenza mediante la documentazione pertinente.
4. Condizioni di Vendita per i Venditori
Solo vini o distillati pregiati possono essere venduti sul marketplace. Il Venditore è responsabile della conformità alle normative locali e delle descrizioni accurate dei prodotti, cosi come è responsabile della autenticità delle fotografie delle bottiglie inserite nella scheda prodotto.
Il prodotto verrà pubblicato solo dopo l'accettazione da parte dello staff di Hellobacco, che si riserva il diritto di rifiutare prodotti non idonei.
5. Modalità di Vendita
Vendita Diretta: I prodotti sono messi in vendita come in un normale e-commerce e acquistabili immediatamente pagando il prezzo indicato.
Asta a Tempo: I prodotti possono essere messi all’asta. Tali aste sono tematiche. Le offerte sono vincolanti e il prodotto sarà aggiudicato al miglior offerente allo scadere del tempo.
Il Venditore stabilisce il prezzo di riserva se lo desidera per le aste.
La vendita si definisce conclusa solo quando il team di HelloBacco avrà ricevuto la bottiglia dal venditore e ne avrà segnalato l’idoneità per la vendita. La semplice aggiudicazione della bottiglia ( asta, o prezzo fisso) non comportano la conclusione del contratto di vendita e non comportano alcun obbligo di hellobacco nei confronti del compratore.
Il venditore nel definire liberamente il suo prezzo di vendita dovrà tenere conto che le spese di spedizione verso i magazzini di hellobacco sono a suo carico.
6. Obblighi e Responsabilità dei Venditori
I Venditori garantiscono che i prodotti offerti siano autentici e conformi alla descrizione fornita e che siano stati acquisiti da fonte lecita.
I Venditori sono responsabili della spedizione e dell'imballaggio dei prodotti, salvo diversamente concordato con Hellobacco.
In caso di dispute, Hellobacco agirà come mediatore, ma non assume responsabilità legale per l’esito della transazione.
Il venditore che dopo l’aggiudicazione di una bottiglia non consegna o consegna una bottiglia differente sarà responsabile di dover rimborsare la cifra spesa da HelloBacco per trovare una bottiglia identica sul mercato qualora possibile, diversamente sarà soggetto al pagamento dei danni.
Qualora la bottiglia/e spedita dal venditore non risulti idonea dal team di hellobacco il venditore dovrà provvedere a farsi rispedire a sue spese la bottiglia/e. In ogni caso Hellobacco darà supporto per agevolare l’operazione.
7. Obblighi e Responsabilità degli Acquirenti, recepimento degli ordini.
Gli Acquirenti devono assicurarsi di conoscere le caratteristiche del vino acquistato e verificare che sia conforme alla descrizione.
Gli Acquirenti che partecipano alle aste si impegnano a completare il pagamento se risultano aggiudicatari.
L’utente che effettua acquisti sul marketplace si impegna a manlevare Hellobacco da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
HelloBacco si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con HelloBacco; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a HelloBacco i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In ogni caso HelloBacco si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.
8. Errori materiali
Relativamente agli acquisti sul marketplace, potrebbe verificarsi che: il procedimento di acquisto contenga uno o più errori materiali; la scheda prodotto, come infra definita, contenga informazioni non corrette per errori materiali (es.: il prezzo del Prodotto); per errore materiale un Prodotto sia indicato come disponibile e invece non lo sia in fase di preparazione dell’ordine. In questi casi, oppure in casi simili, l’utente può chiedere la cancellazione dell’ordine oppure ottenere, d’accordo con HelloBacco, un Prodotto diverso, previo eventualmente conguaglio relativo al costo di acquisto.
9. Pagamenti e Commissioni
Tutti i pagamenti avvengono tramite la piattaforma. Hellobacco trattiene una commissione sulle vendite del 9% + iva.
La piattaforma gestisce i pagamenti tramite sistemi sicuri e tratterrà i fondi fino alla conferma di ricezione del prodotto da parte dell’Acquirente.
Il semplice pagamento da parte dell’acquirente non comporta la conclusione della vendita fra acquirente e venditore. Questa sarà conclusa solo quanto il team di hellobacco avrà verificato l’idoneità della bottiglia/e spedita/e.
In caso la bottiglia/e non siano conformi l’accorrente sarà immediatamente rimborsato da hellobacco.
10. Spedizione e Consegna
Il Venditore è responsabile dell'imballaggio e della spedizione del vino, salvo diversamente concordato.
I tempi di consegna variano in base al Venditore, ma dovranno essere il più celere possibili.
E ‘ fortemente consigliato in caso di vini dal valore rilevante di assicurare la merce col corriere che si deciderà di usare. In ogni caso la merce viaggia a rischio e pericolo del venditore.
11. Diritto di Recesso e Rimborsi
Hellobacco applica le normative sul diritto di recesso per le vendite a distanza, dove applicabili.
Il compratore privato che abbia acquistato per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con Wine Logic srl, proprietaria del marketplace Hellobacco, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato su Hellobacco.
Nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il periodo di recesso decorre dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto composto da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Wine Logic srl della sua decisione di recedere prima della scadenza del periodo di recesso, inviando una dichiarazione esplicita via email all’indirizzo info@winelogic.it (Dichiarazione di Recesso). Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso entro i termini è a carico dell’utente, è consigliabile conservare una copia della dichiarazione inviata.
Condizioni particolari in base alla tipologia di venditore
Se la bottiglia è acquistata da un venditore professionista, Wine Logic srl emetterà la fattura di vendita, e il diritto di recesso sarà applicabile secondo quanto sopra indicato. Tuttavia, il diritto di recesso non si applica agli acquisti effettuati da venditori privati. Pertanto, nel caso di acquisto da un venditore privato, qualora l’oggetto risulti conforme alla descrizione fornita dal venditore ma non soddisfi le aspettative dell’acquirente, non sarà possibile annullare l’acquisto.
La tipologia di venditore e l’eventuale deducibilità dell’IVA sono indicati nella scheda dell’inserzione.
Eventuali reclami per difetti devono essere segnalati entro un periodo ragionevole dall’acquisto.
12. Limitazione di Responsabilità
Hellobacco.com non garantisce la qualità, autenticità o conformità dei prodotti venduti dai Venditori e non ne acquisisce mai la proprietà ma unicamente il possesso per la fase di controllo.
La piattaforma non è responsabile di eventuali danni derivanti dall'acquisto di prodotti non conformi o di qualità inferiore.
In ogni caso il venditore compra tutte le bottiglie con la clausola “vista e piaciuta” ed una volta stappate non ha diritto ad alcun rimborso, risarcimento o restituzione nel caso non trovi il contenuto di suo gradimento
13. Modifiche ai Termini di Servizio
Hellobacco si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i termini di servizio. Eventuali modifiche verranno comunicate tramite email o direttamente sulla piattaforma.
14. Legge Applicabile e Foro Competente
Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Torino.
15. Contatti
Per qualsiasi domanda sulle condizioni generali di vendita, si prega di contattare il servizio clienti di Hellobacco all’indirizzo info@hellobacco.com